Cosmos (ATOM) pronto ad accogliere la DeFi grazie a Gravity

-

L’exchange decentralizzato Gravity sembra essere pronto a portare la DeFi e tanti nuovi casi d’uso al network di Cosmos.

Il 2021 è stato sicuramente un anno più che positivo per l’ecosistema crypto di Cosmos, nonostante non sia ancora neppure ancora terminato il secondo trimestre. Al momento infatti, arriva a 250 il numero di applicazioni e di servizi costruiti con la tecnologia SDK della blockchain Proof-of-Stake di Cosmos, con un portafoglio di oltre 100 miliardi di dollari in asset digitali in gestione.

L’ecosistema di Cosmos sembra destinato a continuare la sua espansione grazie all’upgrade “Stargate” annunciato a febbraio di quest’anno via Twitter, introdotto per aiutare i programmatori e gli sviluppatori a costruire velocemente delle blockchain efficienti dal punto di vista energetico, utilizzando il protocollo IBC, ovvero Inter-Blockchain Communication.

In cosa consiste il protocollo IBC?

Il protocollo Inter-Blockchain Communication introduce una nuova epoca di interoperabilità e di scalabilità, connettendo blockchain indipendenti in un modo totalmente nuovo, consentendo a network diversi di scambiarsi token ed altri dati senza difficoltà.

IBC è già stato abilitato positivamente da importanti players del mondo delle criptovalute, quali Crypto.com e lo stesso Cosmos Hub, e si sta lavorando per connettere altre grandi blockchain come Polkadot e Celo.

Gravity DEX

Non è tutto. Il prossimo obiettivo di Cosmos sembra essere quello di portare la DeFi nel suo ecosistema attraverso Gravity.

L’exchange decentralizzato Gravity, realizzato da Tendermint e dal team B-Harvest, grazie ad una combinazione delle più evolute interchain per DEX (exchange decentralizzati), e grazie anche ad un ponte decentralizzato con Ethereum chiamato “Gravity Bridge” realizzato da Althea Network, attirerà e muoverà miliardi di dollari di liquidità.

Un testnet incentivato dal network stesso è stato completato positivamente pochi giorni fa, vedendo più di 20.000 traders effettuare più di 700.000 transazioni per un volume totale scambiato di circa 900 milioni di dollari. Con questo testnet. Gravity DEX si è avvicinato al mainnet prima del previsto.

Gravity DEX ovviamente non è il primo ed unico exchange decentralizzato, tuttavia, con l’utilizzo del protocollo IBC, è sicuramente il primo exchange cross-chain del suo tipo.

E non appena il Gravity Bridge con Ethereum sarà completato, la combinazione con IBC potrebbe apportare cambiamenti definitivi per il mondo delle DeFi, che al momento risulta ancora piuttosto difficile da accedere e da utilizzare per i trader privati.

Mirko Catapanohttps://www.cryptoquotidiano.it
Laureato in Economia con lode, inizia a lavorare nel settore tecnologico nel 2010 co-fondando Spot IT, un'azienda di IT trading di cui è ancora socio. Consulente per aziende, start up e liberi professionisti. Imprenditore appassionato di blockchain e criptovalute, fonda CryptoQuotidiano nel 2020.

Condividi l'articolo

Post recenti

Google search engine

Categorie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti